Donna me prega
01 Donna me prega, – per ch’eo voglio dire
02 d’un accidente – che sovente – è fero
03 ed è sì altero – ch’è chiamato amore:
sì chi lo nega – possa ’l ver sentire!
05 Ed a presente – conoscente – chero,
06 perch’io no spero – ch’om di basso core
a tal ragione porti canoscenza:
08 ché senza – natural dimostramento
09 non ho talento – di voler provare
10 là dove posa, e chi lo fa creare,
e qual sia sua vertute e sua potenza,
12 l’essenza – poi e ciascun suo movimento,
13 e ’l piacimento – che ’l fa dire amare,
14 e s’omo per veder lo pò mostrare.
15 In quella parte – dove sta memora
16 prende suo stato, – sì formato, – come
17 diaffan da lume, – d’una scuritate
la qual da Marte – vène, e fa demora;
19 elli è creato – ed ha sensato – nome,
20 d’alma costume – e di cor volontate.
Vèn da veduta forma che s’intende,
22 che prende – nel possibile intelletto,
23 come in subietto, – loco e dimoranza.
24 In quella parte mai non ha possanza
perché da qualitate non descende:
26 resplende – in sé perpetüal effetto;
27 non ha diletto – ma consideranza;
28 sì che non pote largir simiglianza.
29 Non è vertute, – ma da quella vène
30 ch’è perfezione – (ché si pone – tale),
31 non razionale, – ma che sente, dico;
for di salute – giudicar mantene,
33 ch la ’ntenzione – per ragione – vale:
34 discerne male – in cui è vizio amico.
Di sua potenza segue spesso morte,
36 se forte – la vertù fosse impedita,
37 la quale aita – la contraria via:
38 non perché oppost’ a naturale sia;
ma quanto che da buon perfetto tort’è
40 per sorte, – non pò dire om ch’aggia vita,
41 ché stabilita – non ha segnoria.
42 A simil pò valer quand’om l’oblia.
L’essere è quando – lo voler è tanto
44 ch’oltra misura – di natura – torna,
45 poi non s’adorna – di riposo mai.
Move, cangiando – color, riso in pianto,
47 e la figura – con paura – storna;
48 poco soggiorna; – ancor di lui vedrai
che ’n gente di valor lo più si trova.
50 La nova – qualità move sospiri,
51 e vol ch’om miri – ’n non formato loco,
52 destandos’ ira la qual manda foco
(imaginar nol pote om che nol prova),
54 né mova – già però ch’a lui si tiri,
55 e non si giri – per trovarvi gioco:
56 né cert’ ha mente gran saver né poco.
De simil tragge – complessione sguardo
58 che fa parere – lo piacere – certo:
59 non pò coverto – star, quand’ è sì giunto.
Non già selvagge – le bieltà son dardo,
61 ché tal volere – per temere – è sperto:
62 consiegue merto – spirito ch’è punto.
E non si pò conoscer per lo viso:
64 compriso – bianco in tale obietto cade;
65 e, chi ben aude, – forma non si vede:
66 dunqu’ elli meno, che da lei procede.
For di colore, d’essere diviso,
68 assiso – ’n mezzo scuro, luce rade.
69 For d’ogne fraude – dico, degno in fede,
70 che solo di costui nasce mercede.
Tu puoi sicuramente gir, canzone,
72 là ’ve ti piace, ch’io t’ho sì adornata
73 ch’assai laudata – sarà tua ragione
74 da le persone – c’hanno intendimento:
75 di star con l’altre tu non hai talento.
Voci correlate
Parificazione cavalcantiana dei reali
La presente pagina fa parte di un ipertesto sulle Lezioni americane di I. Calvino e sulle Metamorfosi di Apuleio.