Home    Home   Le Lezioni americane → Immaginario


Immaginario

Il sistema di riferimento nella interpretazione non razionale della realtà o nella esplorazione di inediti percorsi della conoscenza razionale.


Imagerie

Il sistema di immagini alimentate dall'immaginario.


Immaginario


I. Calvino, Lezioni americane: Visibilità

Come si forma l’immaginario d’un’epoca in cui la letteratura non si richiama più a un’autorità o a una tradizione come sua origine o come suo fine, ma punta sulla novità, l’originalità, l’invenzione.


La più esauriente e chiara e sintetica storia dell’idea dell’immaginazione l’ho trovata in un saggio di Jean Starobinski, L’impero dell’immaginario (nel volume La relation critique, Gallimard, 1970).


Mi resta da chiarire la parte che in questo golfo fantastico ha l’immaginario indiretto, ossia le immagini che ci vengono fornite dalla cultura, sia essa cultura di massa o altra forma di tradizione. Questa domanda ne porta con sé un’altra: quale sarà il futuro dell’immaginazione individuale in quella che si usa chiamare «civiltà dell’immagine»? Il potere di evocare immagini in assenza continuerà a svilupparsi in un’umanità sempre più inondata dal diluvio delle immagini prefabbricate?



copertina e-book tra il cristallo e la fiamma

copertina della Consistenza
Tra il cristallo e la fiamma

Copertina Eros al femminile

 

1 Immaginario


L'immaginario, in quanto mondo interiore delle immagini, è strettamente relazionato all'inconscio e, in senso stretto, la sua nozione può confondersi con questo.

Starobinski, La relation critique

Nell'uso più immediato del termine la matrice profonda tende però a sfumarsi per lasciar coincidere l'dea di immaginario con quanto affiora dai sogni, accende speranze, orienta pulsioni, partecipa delle esperienze e delle conoscenze e con quant'altro tra realtà e sua rappresentazione concorre alla formazione del sistema con cui gli individui costruiscono gli schemi con cui orientarsi nella interpretazione dell'esistenza e nei comportamenti. Schemi orientati da una prospettiva che trascende la conoscenza razionale e l'esperienza scientifica ma che concorrono ad orientare, specialmente nei casi di esplorazione di aspetti ignoti e nella ricerca di percorsi inediti, la stessa ricerca scientifica.

Quando l'immaginario trascende l'esperienza individuale per strutturarsi in un sistema di miti, leggende, fiabe diventa immaginario collettivo.







2 Immaginario collettivo


La strutturazione collettiva delle immagini dell'inconscio espressa attraverso mitologie, teologie, liturgie, fiabe, leggende, sistemi astrologici, folclorici, magici, simbolici (alchimia, tarocchi)...

L'espressione può confondersi con la nozione di inconscio collettivo.






Voci correlate


Alchimia

Bruno Giordano

Hofstadter Douglas

Realismo grottesco

Starobinski Jean

Tarocchi

Virel André, Histoire de notre image


La presente pagina fa parte di un ipertesto sulle Lezioni americane di I. Calvino e sulle Metamorfosi di Apuleio.


Indice delle voci








Salvador Dalí, Madonna di Port Lligat, (1949). Salvador Dalí, Madonna di Port Lligat, (1949).